Percorso utensile incisione rapida

Questo modulo consente di calcolare i percorsi utensili di incisione e contrassegno.

Profondità/Pressione

Quando si usano i taglierini Incisione discorde e Fresa a candela, è specificata la profondità di intaglio/contrassegno la dimensione profondità Z è emesse nel file sul percorso utensile inviato alla macchina CNC. L’anteprima 3D di questi percorsi utensile mostra la profondità di incisione specificata.

Quando si usa l’utensile di contrassegno Punta di diamante, l’impostazione Pressione consente di pre-caricare la molla, onde essere certi che la punta di diamante resti in contatto con la superficie del materiale, in particolare nel caso di contrassegno di superfici irregolari. Nella profondità mostrata nell’anteprima 3D, i percorsi utensili contrassegneranno in base all’angolazione del diamante e alla larghezza della linea.

Ad esempio, quando si usa un utensile Punta di diamante a 90° con specificata una larghezza linea di 0,010 pollici. La profondità mostrata nell’anteprima 3D sarà di 0,005 pollici (con 90° e la profondità = metà della larghezza della linea).

Il rapporto tra profondità e larghezza linea cambierà quando si usano utensili a punta di diamante dalle angolazioni differenti della punta. Quando è selezionata l’opzione per usare una punta sferica (cfr. qui di seguito), la profondità effettiva specificata nel modulo sarà quando durante la visualizzazione dell’anteprima del percorso utensile nella vista 3D.

Strategia

Quando si usa il modulo Incisione rapida, il passo laterale del taglierino sarà specificato nel modulo e NON impostato automaticamente dal Database utensili.

Il testo o i vettori selezionati possono essere contornati o riempiti.

Contorno

La punta del taglierino corre sulle linee selezionate, incidendo/contrassegnando la superficie del materiale

Riempimento

Ci si avvale di un pattern per incidere/contrassegnare all’interno del testo o dei vettori selezionati. Sono disponibili 3 tipi di pattern.

Usa punta sferica

Una punta sferica è spesso usata durante l’incisione o il contrassegno di materiale non piatto. La punta è caricata a molla, per cui è obbligata a scivolare sulla superficie del materiale. Il taglierino di incisione è impostato per estendersi/sporgere fuori dal fondo della punta sferica secondo la profondità di incisione/contrassegno desiderata. Tale profondità è impostata in genere su un intervallo compreso tra 0,010 e 0,020 pollici.

Quando è selezionata l’opzione per usare una punta sferica, la profondità effettiva specificata in questa parte del modulo è usata durante la visualizzazione dell’anteprima del percorso utensile nella vista 3D.

Numero di passate

Questa opzione consente di passare il taglierino diverse volte sul pattern del percorso utensile.

Emissione immediata

Una volta calcolato, il percorso utensile è memorizzato nell’Albero percorsi utensili, ed è possibile salvalo, modificarlo o emetterlo nella macchina in qualsiasi momento per mezzo del comando . Inoltre, il modulo comprende anche una comoda sezione Emissione immediata che consente di salvare o inviare il percorso utensile calcolato di recente direttamente dal modulo senza bisogno di chiuderlo.

Post Processor

Usare questo elenco a discesa per selezionare il Post Processor della macchina.

Aggiungi lato a nome percorso utensile

Se si stanno creando dei percorsi utensili per una parte composta da due lati, questa opzione aggiunge automaticamente il nome del lato al nome del percorso utensile al momento del salvataggio o dell'esportazione dello stesso, così da mantenere organizzati i percorsi utensili.

Emetti direttamente nella macchina

Se il Post Processor supporta l’accesso diretto alla macchina CNC (comprese le macchine supportate da VTransfer), questa opzione sarà disponibile. La selezione dell’opzione consentirà di bypassare il salvataggio del percorso utensile sul disco e di inviarlo invece al driver per l’emissione diretta.